a cura di Katia Anna Calabrò

La mentalità gioca un ruolo fondamentale nel successo di qualsiasi attività, ma diventa ancora più cruciale quando parliamo di un brand di fascia alta.
Cosa significa, però, essere un brand "high-end"? Un brand di lusso si costruisce su qualità, artigianalità, tempo e reputazione.
Non si basa sulla quantità, ma sul valore: meno clienti, ma a un prezzo più alto.
Il motivo? Ogni trattamento, servizio o prodotto richiede un livello di competenza, cura e attenzione che non può essere svenduto.
Ma per far crescere davvero un brand di lusso, il mindset giusto deve essere condiviso sia da te che dai tuoi clienti.
Il mindset del cliente high-end
I clienti che cercano servizi o prodotti di fascia alta non vogliono offerte al ribasso. Anzi, spesso associano i prezzi troppo bassi a una qualità scadente.
Pensa a come ragioni quando trovi un trattamento viso a un prezzo incredibilmente basso rispetto alla media: non ti chiedi dov’è la fregatura? La percezione è potente.
Il tuo pubblico cerca eccellenza, competenza, cura dei dettagli. E sa che tutto questo ha un costo.
Se tu per prima/o non credi nel valore del tuo lavoro o dei tuoi prodotti e tendi ad abbassare i prezzi per paura di "non valere abbastanza", rischi di allontanare proprio i clienti che vuoi attrarre. Chi sceglie il lusso non cerca il prezzo più basso: cerca fiducia, sicurezza, garanzia di risultato.
Fiducia e credibilità: quanto conta l’immagine
Per farsi scegliere, un brand beauty di alto livello deve trasmettere immediatamente autorevolezza e coerenza con il posizionamento che dichiara.
Uno studio di Stanford ha rilevato che il 75% dei consumatori giudica l’affidabilità di un’azienda dal design del suo sito web (e dai suoi social media!).
Fermati un attimo su questo dato. Tre quarti dei tuoi potenziali clienti decidono se fidarsi di te basandosi su quello che vedono online. Ecco perché la tua presenza digitale deve essere impeccabile.
Il tuo sito, il tuo feed Instagram, ogni immagine e parola devono riflettere il livello di qualità che dichiari. Non puoi voler essere percepito/a come un punto di riferimento nel lusso e poi avere una comunicazione visiva trascurata o incoerente.
Brand Beauty: il prezzo come espressione di valore
Una transazione economica è uno scambio di valore. Prima dei soldi, gli esseri umani barattavano beni e servizi in base alla loro percezione di valore.
Il denaro oggi esprime esattamente lo stesso concetto. Se non credi tu per prima/o che il tuo lavoro valga il prezzo che chiedi, come puoi aspettarti che lo credano i tuoi clienti?
Un esercizio utile: scrivi una lista di tutti i motivi per cui il tuo servizio ha un valore elevato. Considera la tua formazione, la qualità dei prodotti che usi, il tempo che dedichi a ogni cliente, la tua esperienza.
Questo ti aiuterà a rafforzare la tua sicurezza e ad allineare il tuo mindset a quello del tuo pubblico ideale.
Stop al confronto: la tua unicità è il tuo punto di forza
Attenzione al confronto con gli altri. L’insicurezza e l’ossessione di paragonarsi agli altri colpiscono anche i professionisti più esperti, facendo perdere lucidità e autostima.
Il successo degli altri non sminuisce il tuo. Concentrati su ciò che tu fai in modo unico e sul valore reale che offri. Ogni brand di lusso è costruito su una forte identità e un posizionamento chiaro.
Il mindset è la spina dorsale di un brand high-end. Influisce sulla percezione del cliente, sulla fiducia, sulla credibilità e sulla sicurezza con cui comunichi il tuo valore.
Se vuoi approfondire come costruire un brand beauty credibile e di fascia alta, puoi trovare me (Katia Anna Calabrò) e il team di Innovation Beauty Lab - Esthetimedia Group su Instagram e Facebook.

Più di vent’anni d’esperienza in marketing, comunicazione, social media per il beauty & wellness.
Ha lavorato con importanti brand di settore.
Consulente, speaker, formatrice e autrice.
Il suo motto: sono meno noiosa della mia bio!